Pagina iniziale Attualità Chi siamo Descrizioni delle malattie Formalità per un ricovero nella Clinica Terapie Dove siamo Link Impressum Contatto



Unbenanntes Dokument

L'Iperacusia

Si tratta di un’ipersensibilità ai suoni e ai rumori che va distinta dalla normale sensibilità ai rumori. A seconda della  situazione anche rumori molto lievi se associati a un particolare stato d’animo possono temporaneamente dare fastidio. Con il termine ‘iperacusia’ non si intende l’irritazione occasionale dovuta per esempio al tosaerba del vicino, quanto piuttosto una sensibilità abnorme ai rumori che può sfociare in una fobia dei rumori. Come il tinnito, anche l’iperacusia è dovuta a un’alterazione del sistema di elaborazione centrale dei segnali sonori e della loro valutazione. Questo disturbo diventa particolarmente importante quando la soglia di disagio nei confronti del rumore si abbassa fino al livello del tono normale del parlato. In questi casi le persone affette da iperacusia tendono a ritirarsi sempre di più e ad evitare la vita sociale. I rumori percepiti come troppo forti possono provocare sintomi vegetativi quali tachicardia o traspirazione cutanea. Possono portare persino ad attacchi d’ansia ed eventualmente all’amplificazione temporanea dei suoni avvertiti.

Le cause dell’iperacusia sono da ricercare solitamente nella sfera psichica. In base al punteggio ottenuto nel questionario ‘ipersensibilità al rumore’ l’iperacusia si classifica di grado leggero (0 – 10 punti), di grado medio (11 – 17 punti), di grado elevato (18 – 25 punti), di grado massimo (26 – 45 punti).
Il trattamento avviene tramite una psicoterapia ed una terapia dell’udito. In caso di iperacusia di grado elevato o massimo è indicato un trattamento stazionario. Il paziente dovrebbe ricorrere alla protezione dell’udito solo in caso di rumore obiettivo attraverso un apparecchio appositamente messo a punto da un tecnico esperto in apparecchi acustici. Già dopo pochi mesi di cura la maggior parte dei pazienti affetti da iperacusia è in grado di esporsi di nuovo ai rumori ambientali normali e persino di andare ad ascoltare un concerto.


     
     
     
Lingua :
Tedesco | Romancio
Italiano | Francese